Compagni di viaggio - Gite scolastiche organizzate. Gite all'estero, gite in italia, gite di un giorno, gite sulla neve, escursioni in bicicletta
Facebook Facebook

EMILIA ROMAGNA - RAVENNA, DELTA DEL PO, VALLI DI COMACCHIO, FERRARA

Programma 2 giorni:

1° giorno: arrivo a Ravenna. Incontro con la guida (durata ca. 2h.30). Ultima capitale dell'Impero Romano d'Occidente e capitale dell'Esarcato bizantino, Ravenna oggi è una cittadina piena di fascino che conserva intatte le testimonianze artistiche del suo glorioso passato, quando per 350 anni fu una delle più importanti città del mondo tardoantico. Con la guida passeggiamo alla scoperta del centro storico con Piazza del Popolo, la Tomba di Dante, la Basilica di San Vitale, la Basilica di Sant’Apolinnare Nuovo (i meravigliosi mosaici hanno la più vasta superficie musiva che sia giunta a noi dall'antichità), il Battistero Neoniano che è il più antico dei monumenti ravennati (ingressi a pagamento). Partenza e trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.
2° giorno: prima colazione. Programma a scelta tra:

  1. Itinerario A: trasferimento a Gorino (Fe). Imbarco ed escursione in motonave nel Delta del Po (ca. 2h.); ci inoltriamo nei recessi più segreti della foce scoprendo la numerosa avifauna in un ambiente di intatta bellezza. Toccheremo il faro di Gorino, dove potremo ammirare l'Isola dell'Amore e dei Gabbiani. Aggireremo l'Isola di Mezzanino fino al vecchio faro costruito nel secolo scorso in una spettacolare zona di bassifondi ricchi di fauna. Rientro a Gorino. Compatibilmente con i tempi possibilità di visita libera all'Abbazia di Pomposa (ingresso con supplemento). Visitiamo il complesso benedettino situato tra il verde del Bosco della Mesola e la zona delle Valli del Mezzano. Fin dal sesto secolo si impose subito come centro di cultura e di preghiera ad opera dei benedettini. La chiesa presenta la struttura tipica delle basiliche ravennati, a tre navate. Internamente un ciclo d'affreschi eseguito nel '300 dalla scuola bolognese.
  2. Itinerario B: trasferimento a Comacchio, imbarco ed escursione in motonave nelle Valli  (2h.); andiamo alla scoperta di questo importante ambiente umido e delle attività della laguna di ieri e di oggi. Si potrà osservare lo spettacolo della flora tipica e della avifauna che vive in completa libertà. Durante l’escursione sosta ai tipici casoni, strutture che consentivano l'organizzazione delle attività vallive, che conservano oggi oggetti e suppellettili utili alla pesca e rappresentano un’importante testimonianza della vita di valle. Compatibilmente con i tempi, possibilità di visita di Comacchio; con gli stretti vicoli, le strade rivestite di ciottoli, le chiese, i palazzi signorili con la loro semplice architettura, i ponti (tra cui il famoso Treponti) che costituiscono la principale caratteristica del paesaggio urbano.

Pranzo in ristorante. Trasferimento a Ferrara e visita libera (guida con supplemento). Da vedere: l’esterno del Castello Estense, l'imponente fortezza innalzata nel ‘300 che per decenni fu una potente macchina militare trasformata poi in dimora signorile (interni a pagamento), la Cattedrale che, eretta nel 1135, rappresenta una fusione perfetta fra stile romanico e gotico, il ghetto ebraico, l’esterno di Palazzo Diamanti (interni a pagamento) che prende il nome dagli 8.500 "diamanti" che compongono il rivestimento esterno, le mura, l’esterno del Palazzo Municipale (ex Palazzo Ducale) costruito nel ‘200 e residenza della famiglia Estense sino al XVI° secolo. Partenza e rientro.

Albergo:
hotel *** situato a Cervia (Ra), in posizione centrale, in prossimità del mare. Cena in hotel.

Quota individuale di partecipazione:      
2 giorni (1 notte): € 85,00 

Gratuità: 1 ogni 25 paganti in singola (esclusi supplementi*)

La quota di partecipazione comprende: pensione completa in hotel *** dalla cena 1° giorno al pranzo dell'ultimo in ristorante, guida per la visita di Ravenna il 1° giorno (ca. 2h.30), escursione in motonave sul Delta del Po o nelle Valli di Comacchio la mattina del 2° giorno (ca. 2h.), gratuità come indicato, assicurazione RC, I.V.A.
La quota di partecipazione non comprende: trasporti, pranzo del 1° giorno, bevande (da pagare in loco acqua minerale, vino e bibite), ingressi, supplementi, extra e quanto non indicato alla voce “la quota comprende”.

TORNA AL MENU

Compagni di Viaggio by CDV di Marco Capucci Srl - P.za De Gasperi, 2 - 41043 Formigine (MO) - Tel. 059 5750596 - Cell. 338 9323508 - Fax 059 8672257
P.IVA 03349700363 - Contatti - info@compagnidiviaggio.eu - Informativa cookies - iscritta al Registro delle Imprese di Modena, n. d'iscrizione: 03349700363 - capitale sociale € 5.000