Compagni di viaggio - Gite scolastiche organizzate. Gite all'estero, gite in italia, gite di un giorno, gite sulla neve, escursioni in bicicletta
Facebook Facebook

PUGLIA - CASTEL DEL MONTE, ALBEROBELLO, CASTELLANA

Programma 4 giorni:

1° giorno: arrivo in giornata a Castel del Monte. Incontro con la guida (durata ca. 2h. / ingresso da pagare in loco). Ingresso e visita di Castel del Monte. Fatto costruire da Federico II nel XIII secolo, è il più famoso fra i numerosi castelli svevi della regione. E’ un esempio mirabile d’architettura romanico – pugliese e per la peculiarità della struttura e per la ricercatezza del progetto è certamente uno dei monumenti più interessanti e suggestivi del mondo. L’Unesco lo ha inserito tra i beni patrimonio dell'umanità. Di pianta ottagonale, con le sue otto torri domina il paesaggio circostante con la sua imponente mole. Conclusa la visita partenza e trasferimento in hotel, sistemazione, cena e pernottamento.
2° giorno: prima colazione. Trasferimento ad Alberobello e incontro con la guida (durata ca. 3h.). Visitiamo l’antico borgo con i caratteristici trulli allineati lungo le viuzze scoscese e tortuose riconosciuto dall'Unesco Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Successivamente trasferimento ad Ostuni; la calce bianca colora i muri della case, dei palazzi e  delle chiese. Ne visitiamo il centro storico, con le stree viuzze, le piccole piazze, la Cattedrale del XV secolo con l'elegante facciata sormontata dallo splendido rosone, le mura e i torrioni cilindrici medievali.

  1. Pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio ingresso e di visita alle Grotte di Castellana; grandioso complesso speleologico tra i più importanti dl mondo. La spettacolarità è determinata dalle formazioni stalagmitiche e stalattitiche presenti al loro interno che formano impareggiabili scenari. La visita ci permette di scoprire la Grotta Nera, il Cavernone dei Monumenti, della Civetta e del Presepe e la bellissima Grotta Bianca definitia, per il suo candore, la cavità più splendente al mondo. Conclusa la visita tempo libero. Possibilità di trasferimento e di visita libera (guida con supplemento) di Cisternino; considerato uno dei borghi più belli d'Italia, il percorso si snoda nel borgo antico dalle case imbiancate a calce e tocca la chiesa Madre e la Torre Normanna di Porta grande. Possibilità di visita al Conservatorio botanico “I giardini di Pomona”, per osservare la straordinaria varietà di piante da frutto che vi sono coltivate. Rientro, cena e pernottamento.
3° giorno: prima colazione. Trasferimento e visita guidata (mezza giornata) a:

  1. Lecce: l’itinerario consente di scoprire il bellissimo centro storico, con piazza del Duomo (un armonioso e scenografico insieme barocco), il Palazzo del Seminario e quello Vescovile, la Basilica di Santa Croce (considerata una delle massime espressioni del barocco leccese), il corso, i resti del teatro romano.
  2. Matera: antichissima e di origine millenaria, è la città delle Caverne, dei Villaggi Trincerati, delle Case contadine scavate nella roccia, delle Chiese Rupestri affrescate. Ne scopriamo il centro storico: partiamo da Piazza Vittorio, circondata da palazzi del ‘600, il Belvedere Guerricchio con un incredibile colpo d’occhio dei Sassi, la Cattedrale del XIII sec. e i Rioni Sassi, nati nel XV secolo, scavati nella roccia calcarea, in cui è possibile ammirare cisterne, neviere e piccoli vicinati. Negli anni '50 i materani abbandonarono le abitazioni nei Sassi per occupare i nuovi quartieri. Nel 1993, sottratti al rischio di demolizione, sono stati riconosciuti Patrimonio Mondiale dell'Umanitaà dall'Unesco. Potremo visitare una Casa Grotta (ingresso da pagare in loco); tipicamente arredata, con mobili e attrezzi d’epoca per avere un’idea precisa di come era organizzata la vita contadina nelle case dei Sassi.

Nel corso della giornata pranzo in ristorante.
Nel tardo pomeriggio rientro in albergo. Cena e pernottamento
4° giorno: colazione. Trasferimento e visita (guide con supplemento) a:

  1. Trani: visitiamo la splendida Cattedrale romanica, l’edificio più bello e celebrato del romanico pugliese. La costruzione, iniziata nel 1099, ispira un senso di maestosità e di grandezza. Splendido lo scenario in cui è inserita: una ampia piazza affacciata direttamente sul mare. Nei pressi si trova il bel Castello Svevo, sorto nel 1233 per volere di Federico II. Da vedere inoltre il caratteristico centro storico, il porto, la villa comunale, gli antichi palazzi.
  2. Monopoli: si sviluppa lungo il litorale adriatico. Da vedere la splendida Cattedrale di Santa Maria, in stile romanico con facciata tardo-barocca, il Castello Carlo V,  fortificazione di origine aragonese e monumento simbolo della città, il complesso di Santo Stefano, una ex abbazia che sorge a pochi chilometri dall'ingresso orientale di Monopoli, su di uno sperone di roccia.
  3. Monte Sant'Angelo: arroccato su uno sperone a 800 mt. d'altitudine, ai margini della foresta Umbra, custodisce uno dei Santuari più antichi della cristianità. Il castello di Monte Sant'Angelo (ingresso con supplemento) domina tutto il golfo di Manfredonia. Di mole gigantesca e irregolare è dominato dalla Torre dei Giganti che ne rappresenta il nucleo più antico. Oggi è possibile visitare le sale interne, i cunicoli ed i torrioni, dai quali si ammira il superbo panorama sul promontorio garganico. Conclusa la visita del castello, scopriamo il Santuario di San Michele Arcangelo, meglio conosciuta come chiesa nella grotta (proposto a bene dell'Unesco) e il centro storico con il caratteristico rione Junno.
  4. Saline di Margherita di Savoia: potremo ammirare le saline più estese e più produttive d’Europa. La visita prevede: zona salante (processo della produzione del sale), attività del saliniere, aie di ammassamento (montagne di sale), raccolta sale (solo se in atto), impianto di impacchettamento. Presso il Torrione, ha la sua sede un ricco Museo Storico del sale.
  5. Caseificio: oltre 10.000 mq accolgono lo stabilimento produttivo, tecnologie innovative accelerano intere fasi di lavorazione garantendo un eccellente prodotto. Il latte viene stoccato in silos, analizzato accuratamente per verificarne conformità e standard produttivi mentre severi controlli quotidiani verificano l'arrivo della materia prima, la sua produzione e la sua distribuzione.

Nel corso della giornata pranzo libero (supplemento ristorante). Partenza per il rientro.

 

Albergo:
hotel *** situato nei pressi di Fasano. Cena in hotel.

Quota individuale di partecipazione:  
4 giorni (3 notti): € 195,00

Gratuità: 1 ogni 25 paganti in singola (esclusi supplementi*)            

La quota di partecipazione comprende: la mezza pensione in hotel *** dalla cena del primo giorno alla colazione dell’ultimo, pranzo in ristorante il 2° giorno, pranzo in ristorante il 3° giorno, guida per la visita di Castel del Monte il 1° giorno (ca. 2h.), guida per la visita di Alberobello e di Ostuni la mattina del 2° giorno (mezza giornata), ingresso e visita guidata alle Grotte di Castellana (ca. 2h. / percorso completo), guida per la visita di Lecce oppure di Matera la mattina del 3° giorno (mezza giornata), le gratuità come indicato, assicurazione RC, I.V.A.
La quota di partecipazione non comprende: trasporti, pranzo del 1° e del 4° giorno, bevande (da pagare in loco acqua minerale, vino e bibite), ingressi, supplementi, extra e quanto non indicato alla voce “la quota comprende”.

TORNA AL MENU

Compagni di Viaggio by CDV di Marco Capucci Srl - P.za De Gasperi, 2 - 41043 Formigine (MO) - Tel. 059 5750596 - Cell. 338 9323508 - Fax 059 8672257
P.IVA 03349700363 - Contatti - info@compagnidiviaggio.eu - Informativa cookies - iscritta al Registro delle Imprese di Modena, n. d'iscrizione: 03349700363 - capitale sociale € 5.000