Compagni di viaggio - Gite scolastiche organizzate. Gite all'estero, gite in italia, gite di un giorno, gite sulla neve, escursioni in bicicletta
Facebook Facebook

TOSCANA - SAN GIMIGNANO, VOLTERRA, SIENA

Programma 2 giorni:

1° giorno: arrivo a San Gimignano. Incontro con la guida (durata ca. 2h.). La città si erge con il profilo delle sue torri su di un colle a dominio della Val d’Elsa. La visita consente di attraversare le vie principali e di toccare le tre piazze all’interno della cerchia muraria. Scopriamo gli angoli più caratteristici di questo antico borgo, la Piazza del Duomo, la Collegiata: consacrata nell’anno 1148, strutturata su tre navate è arricchita da pregevoli affreschi di scuola senese (ingresso a pagamento), la Piazza della Cisterna, le Torri medievali.
Pranzo libero (pranzo in ristorante con supplemento).
Nel primo pomeriggio trasferimento a Volterra. Incontro con la guida (durata ca. 2h.30). Potremo visitare l’Acropoli, il teatro romano (perfettamente visibile senza pagare l’ingresso), effettueremo il percorso delle mura, attraverseremo il centro storico e l’area delle necropoli (ingresso facoltativo, area archeologica a pagamento). Successivamente visita ad un laboratorio per la lavorazione dell'alabastro dove un esperto artigiano mostrerà le caratteristiche e le principali lavorazioni di questo antico materiale. Possibilità di ingresso al Museo Etrusco Guarnacci (ingresso con supplemento). Il museo nasce nella metà del '700 ed è intitolato all'abate volterrano Mario Guarnacci (1701-1785) che raccolse e conservò una gran quantità di reperti rinvenuti nelle necropoli volterrane (bronzi, oreficerie, avori e ceramiche). Di rilievo la raccolta di oltre 600 urne cinerarie etrusche, in tufo, alabastro e terracotta del III e II sec. a.C., e il bronzetto etrusco "Ombra della sera" del II sec. a.C.  Trasferimento in hotel, sistemazione, cena e pernottamento.

2° giorno: prima colazione. Trasferimento a Siena. Incontro con la guida (ca. 2h.30). La visita permette di conoscere le vie e i palazzi del centro storico, la Basilica di S. Domenico, il Duomo del XIII° secolo (ingresso a pagamento). Vanto dei senesi, è tra le più riuscite creazioni dell'architettura romanico-gotica italiana con i suoi straordinari interni, il campanile con le sue caratteristiche bande orizzontali bianche e nere. Visitiamo poi il Palazzo del Monte dei Paschi, Piazza del Campo, tra le più rappresentative e celebrate piazze medioevali del mondo, circondata da palazzi trecenteschi in parte merlati e turriti, con la monumentale Fonte Gaia, con la sua storia e le vicende del palio, il Palazzo Pubblico, l’inconfondibile Torre del Mangia.
Pranzo in ristorante.
Pomeriggio libero. Possibilità di ingresso e visita guidata (con supplemento) a:

  1. Museo dell'Opera; il Museo appartiene all'Opera del Duomo e conserva capolavori d'inestimabile valore: tavole e dipinti di Giovanni Pisano, Duccio di Buoninsegna, Pietro Lorenzetti, Jacopo della Quercia, Sano di Pietro e altri artisti di scuola locale. Una sezione è dedicata agli arredi e ai paramenti sacri, agli oggetti liturgici e ai reliquiari, tra cui si segnala il reliquiario della testa di San Galgano del XIII secolo. All'interno del Museo sono esposte le dieci statue, opera di Giovanni Pisano, che in origine decoravano la facciata del Duomo. Il capolavoro assoluti conservato nel Museo è la 'Maestà' di Duccio di Buoninsegna, finalmente visibile nella sua interezza.
  2. Palazzo Comunale. E' considerato uno dei più bei palazzi civili d'Italia, da sempre ammirato per la maestosità e l'armonia. Una bellezza che si percepiva già durante la costruzione e che spinse il Governo cittadino ad emettere      un editto che obbligava i proprietari delle case di Piazza del Campo a costruire i palazzi in coerenza stilistica con il Palazzo Pubblico, ma non più belli e grandi. Nel Palazzo si trova il Museo Civico di Siena, con i famosi affreschi di Ambrogio Lorenzetti che rappresentano l'Allegoria del Buono e Cattivo Governo. Partenza per il rientro.

Albergo:
hotel *** situato a Volterra (Pi), in posizione centrale. Cena in hotel.

Quota individuale di partecipazione:          
2 giorni (1 notte): € 93,00

Gratuità: 1 ogni 25 paganti in singola (esclusi supplementi*)          

La quota di partecipazione comprende: la pensione completa in hotel *** dalla cena del 1° giorno al pranzo dell'ultimo in ristorante,  guida per la visita di San Gimignano il 1° giorno (2h.), guida per la visita di Volterra il 1° giorno (2h.30), guida per la visita di Siena il 2° giorno (2h.30), le gratuità come indicato, assicurazione RC, I.V.A.
La quota di partecipazione non comprende: trasporti, pranzo del 1° giorno, bevande (da pagare in loco acqua minerale, vino e bibite), ingressi, supplementi, extra e quanto non indicato alla voce “la quota comprende”.

TORNA AL MENU

Compagni di Viaggio by CDV di Marco Capucci Srl - P.za De Gasperi, 2 - 41043 Formigine (MO) - Tel. 059 5750596 - Cell. 338 9323508 - Fax 059 8672257
P.IVA 03349700363 - Contatti - info@compagnidiviaggio.eu - Informativa cookies - iscritta al Registro delle Imprese di Modena, n. d'iscrizione: 03349700363 - capitale sociale € 5.000