Compagni di viaggio - Gite scolastiche organizzate. Gite all'estero, gite in italia, gite di un giorno, gite sulla neve, escursioni in bicicletta
Facebook Facebook

TRENTINO - BOLZANO E DINTORNI

Programma 2 giorni:

1° giorno: arrivo a Bressanone. Incontro con la guida (durata ca. 1h.30), visita del centro storico alla scoperta di questa città dal carattere medioevale quasi immutato, del suo maestoso Duomo in stile barocco con il suo celebre chiostro ed il palazzo Vescovile. Fondata nell’anno 901, la meravigliosa e antica Brixen saprà “colpirvi al cuore” per la spettacolarità scenografica della sua famosa Cattedrale bi-cuspidata, per l’animato clima della frequentatissima Via dei Portici-Laubengasse, per il forte silenzio dei suoi chiostri dalle volte illustrate.

  1. Pranzo libero (pranzo in ristorante con supplemento).

Nel pomeriggio trasferimento all'Abbazia di Novacella (aperta da lunedì al sabato / chiusa la Domenica / ingresso e visita guidata con supplemento). Oggi gestita dai Frati Agostiniani, nel medioevo fu un importante centro culturale. Il complesso è formato da una chiesa tardo-barocca, da un chiostro gotico, dal pozzo dei miracoli e dalla famosa biblioteca. Quest’ultima occupa due piani dove sono conservati circa 65.000 volumi a stampa oltre ai manoscritti, divisi in 43 argomenti. Interessante è anche il giardino storico che, dopo un´accurata ristrutturazione, è stato riaperto al pubblico durante l´estate del 2004. Qui troviamo due elementi architettonici molto interessanti: la voliera ed il “piscinum”. Trasferimento in hotel, sistemazione, cena e pernottamento.
2° giorno: prima colazione. Trasferimento a Bolzano. Incontro con la guida (durata ca. 1h.30). Il giro città è una vera e propria “immersione” nel passato medievale del territorio, quando i signori von Tirol dominavano il Tirolo Storico ed i mercati bolzanini definivano l’economia di tutto l’arco alpino. Scopriremo l’ottocentesca Piazza Walther ed il Duomo dedicato a Maria Assunta, in stile Gotico fiammeggiante, che vi si affaccia maestoso con la sua copertura quadricroma in legno invetriato. Visiteremo l'interno del Duomo con gli incredibili affreschi di ispirazione giottesca. Proseguiamo per la piccola Piazza del Grano su cui prospice il Palazzo della Pesa, dalle insegne trecentesce. Quindi accediamo alla celeberrima e duecentesca “Via dei Portici” o, meglio, “Laubengasse”: lunga 200  metri, conta circa 120 Erker (le tipiche finestre poligonate).Tra archi ogivali, portoni incorniciati in marmo e spessi porticati verrà raccontata la storia dei mercati tirolesi e dei mercanti che vi commerciarono per 900 anni. Scopriremo angoli “nascosti” del capoluogo altoatesino per poi giungere nella medievale “via degli Argentieri”, sede dei banchieri, dei cambiamonete e degli usurai.La visita terminerà con un ulteriore percorso lungo la “via della Mostra” con le sue elegantissime e seicentesche case che porterà nuovamente in Piazza Walther.
Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio ingresso e visita guidata (durata ca. 1h.) al Museo Archeologico. Si estende su una superficie di 1200 m² ed è stato inaugurato nel 1998. Documenta la preistoria e la storia dell'Alto Adige dalla fine dell'ultima era glaciale fino all'età carolingia. Su quattro piani vengono esposti i materiali più importanti dell'età della pietra, del rame, del bronzo, del ferro, dell'età romana e carolingia della provincia di Bolzano a testimonianza della storia insediativa ed economica dell'aera sudalpina. L'Uomo venuto dal ghiaccio ed il suo equipaggiamento rappresentano il fulcro dell'esposizione. Si tratta della mummia più antica e importante del mondo, risalente a circa 5300 anni fa. Fu ritrovata sulle montagne della Val Senales nel 1991 da due escursionisti. L'intera vicenda, la scoperta, il recupero, gli scavi, gli esami clinici, è illustrata con l'ausilio di pannelli esplicativi, foto, filmati e stazioni multimediali interattive. Conclusione.

 

Albergo:
hotel *** situato nei pressi di Bolzano. Cena in hotel.

Quota individuale di partecipazione:  
2 giorni (1 notte): € 106,00

Gratuità: 1 ogni 25 paganti in singola (esclusi supplementi*)            

La quota di partecipazione comprende: pensione completa in hotel *** dalla cena del 1° giorno al pranzo dell’ultimo in ristorante, guida di Bressanone la mattina del 1° giorno (ca. 1h.30), guida di Bolzano la mattina del 2° giorno (ca. 1h.30), ingresso e visita guidata del Museo Archeologico di Bolzano il pomeriggio del 2° giorno (ca. 1h.15), gratuità come indicato, assicurazione RC, I.V.A.
La quota di partecipazione non comprende: trasporti, pranzo del 1° giorno, bevande (da pagare in loco acqua minerale, vino e bibite), ingressi, supplementi, extra e quanto non indicato alla voce “la quota comprende”.

TORNA AL MENU

Compagni di Viaggio by CDV di Marco Capucci Srl - P.za De Gasperi, 2 - 41043 Formigine (MO) - Tel. 059 5750596 - Cell. 338 9323508 - Fax 059 8672257
P.IVA 03349700363 - Contatti - info@compagnidiviaggio.eu - Informativa cookies - iscritta al Registro delle Imprese di Modena, n. d'iscrizione: 03349700363 - capitale sociale € 5.000