Compagni di viaggio - Gite scolastiche organizzate. Gite all'estero, gite in italia, gite di un giorno, gite sulla neve, escursioni in bicicletta
Facebook Facebook

TRENTINO - ROVERETO E TRENTO

Programma 2 giorni:

1° giorno arrivo a Rovereto. Ingresso e visita guidata al MART. Istituito nel 1987, ospita preziose collezioni che attualmente ammontano a oltre 7.000 opere tra dipinti, disegni, incisioni e sculture. Progettato dall’architetto Mario Botta, il complesso, simile ad una cittadella rinascimentale, si apre su una grande piazza intorno alla quale si articolano diversi spazi espositivi. Nel piano internato sono collocati l'Archivio del '900 e la Biblioteca specializzata nelle arti figurative del XX° secolo. Le due gallerie per le mostre temporanee sono al primo piano. Qui si collocano anche i laboratori della sezione didattica. La collezione permanente, una raccolta d'arte di profilo italiano dal Futurismo ai giorni nostri, è esposta nei 4.000 mq. del secondo piano. Conclusa la visita tempo libero a disposizione per scoprire il bel centro storico di Rovereto. Possibilità (con supplemento) di ingresso al Museo della Grande Guerra che espone armi e uniformi, fotografie ed opere pittoriche, documenti e cimeli. Propone mostre temporanee, promuove studi e ricerche, cura la pubblicazione di opere a carattere storiografico e documentario. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
2° giorno: prima colazione. Trasferimento a Trento, incontro con la guida (ca. 2h.) e visita della città che conserva nei suoi prestigiosi monumenti tutto il patrimonio d'arte e di storia scritto nei secoli dall'incontro fra le culture italiana e nordica. Dimora per secoli dei principi vescovi di Trento, ne visitiamo il caratteristico centro storico con il Duomo (è il principale monumento in stile romano-gotico della regione, dedicato a San Virgilio, iniziato nel 1130, ha uno splendido campanile cinquecentesco) e la sua splendida piazza ornata dalla fontana di Nettuno, Piazza di Fiera, caratterizzata da un lungo tratto di mura merlate, le case affrescate e le chiese del Concilio. Possibilità di ingresso al Castello del Buonconsiglio (ingresso da pagare in loco / chiuso il lunedì). L’immensa costruzione, circondata da alte mura e col ponte levatoio all’ingresso, fu eretta in diverse epoche a partire dal 1200. Residenza di principi vescovi di Trento dalla seconda metà del XIII secolo fino alla secolarizzazione del principato (anno 1803), è formata da diversi corpi di fabbrica addossati alle duecentesche mura cittadine.
Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio tempo libero a disposizione. Possibilità (da verificare con i tempi) di trasferimento nei pressi di Borgo Valsugana al Parco Arte Sella (ingresso e guida da pagare in loco), una rassegna di arte contemporanea nella natura. Nel bosco della Val di Sella si trova un itinerario raro e gratificante: il percorso artenatura. Si tratta di un sentiero che si allontana dalle tradizionali classificazioni escursionistiche, ma che non mancherà di far vivere a chi lo percorre un viaggio indimenticabile attraverso la natura ed i suoi rumori, attraverso l’arte ed i suoi colori. Le opere si trovano lungo un sentiero forestale che si estende per circa due chilometri sul versante sud del monte Armentera. Camminando lungo una stradina sterrata il visitatore può ammirare sia installazioni lungo il sentiero, sia opere nascoste nelle meraviglie del bosco. Conclusione dei servizi e partenza per il rientro.

Albergo:
hotel *** situato nei pressi di Riva del Garda (Tn). Cena in hotel.

Quota individuale di partecipazione:  
2 giorni (1 notte): € 95,00

Gratuità: 1 ogni 25 paganti in singola (esclusi supplementi*)            

La quota di partecipazione comprende: pensione completa in hotel *** dalla cena del 1° giorno al pranzo dell’ultimo in ristorante, ingresso e visita guidata al Mart di Rovereto il 1° giorno (ca. 1h.30), visita guidata di Trento (ca. 2h.30), gratuità come indicato, assicurazione RC, I.V.A.
La quota di partecipazione non comprende: trasporti, pranzo del 1° giorno, bevande (da pagare in loco acqua minerale, vino e bibite), ingressi, supplementi, extra e quanto non indicato alla voce “la quota comprende”.

TORNA AL MENU

Compagni di Viaggio by CDV di Marco Capucci Srl - P.za De Gasperi, 2 - 41043 Formigine (MO) - Tel. 059 5750596 - Cell. 338 9323508 - Fax 059 8672257
P.IVA 03349700363 - Contatti - info@compagnidiviaggio.eu - Informativa cookies - iscritta al Registro delle Imprese di Modena, n. d'iscrizione: 03349700363 - capitale sociale € 5.000