Compagni di viaggio - Gite scolastiche organizzate. Gite all'estero, gite in italia, gite di un giorno, gite sulla neve, escursioni in bicicletta
Facebook Facebook

FRANCIA - BORGOGNA

Programma 3 giorni:

1° giorno: arrivo nel corso della giornata a Beaune. Incontro con la guida (durata ca. 2h.). I Duchi di Borgogna ne fecero la capitale del ducato (per poi preferire Digione). All'interno delle sue mura la città ha saputo preservare il suo patrimonio. Passeggiamo tra le vie pittoresche, le corti interni, i palazzi nobili, i suoi antichi conventi. Possibilità di ingresso all’Hotel Dieu (ingresso da pagare in loco / da prenotare in anticipo), l'antico ospedale della città costruito nel 1443. L'edificio è un capolavoro dell'arte fiammingo-borgognona, con i suoi tetti policromi e la sua "sala dei Poveri". L'Ospedale, che svolse la sua funzione fino al 1971, è oggi un museo. Nelle stanze sono stati restaurati l'arredamento e gli strumenti originali dei tempi antichi. Trasferimento in hotel, sistemazione, cena e pernottamento.
2° giorno: prima colazione. Mattina dedicata alla visita di Digione. Incontro con la guida parlante italiano (a disposizione per l'intera giornata). Passeggiata nel centro storico alla scoperta dei monumenti e degli angoli più belli della città. E’ definita anche la “città dei cento campanili”. Il centro città è un vero e proprio tesoro architettonico: il Palazzo Ducale, le strade medioevali lastricate di pietra, le Chiese di Notre Dame e Saint Michel, i palazzi decorati. Conclusa la visita tempo libero a disposizione per proseguire la visita libera della città. Possibilità (con supplemento) di ingresso e di visita ad una fabbrica della senape. L'operatore ci accompagna alla scoperta del museo e della diretta fabbricazione della propria senape (durata 1h. / gruppo di massimo 20 persone alla volta / prenotazione obbligatoria).
Pranzo in ristorante.
Nel primo pomeriggio trasferimento alla splendida Abbazia di Fontenay (ingresso da pagare in loco). Posta in un'amena vallata circondata da foreste, fu fondata nel 1118 da San Bernardo e trasformata in cartiera ai tempi della rivoluzione francese. Restaurata all’inizio del ‘900, oggi è perfettamente intatta e fa parte dei beni culturali mondiali protetti dall’UNESCO. La visita consente di scoprire questo vero capolavoro dell'arte romanica cistercense; la chiesa completamente spoglia ma di grande suggestione, il bel chiostro, gli ambienti di lavoro dei monaci, i giardini secolari. Conclusa la visita trasferimento a Vezelay; caratteristica città fortificata arroccata su una collina denominata “la collina eterna”, è stata dichiarata Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO. Ne scopriamo il bel centro storico e la splendida Abbazia di St. Madeleine, uno dei più bei monumenti medievali di Francia. Rientro, cena e pernottamento.
3° giorno: prima colazione. Possibilità di visita (ingressi e guida con supplemento) a:

  1. Castello di Vougeot: situato nei pressi di Digione, è uno dei castelli più belli della regione. Costruito dai monaci cistercensi, è perfettamente conservato ed oggi è sede della Confraternita dei Cavalieri del Tastevin, che svolgono un'attività promozionale dei vini della regione. Il castello è circondato dai tipici e bassi vigneti ed è situato lungo la strada dei vini più famosa di Francia.
  2. Cantina vinicola: l’operatore ci accompagna alla scoperta delle cantine e illustra i procedimenti della produzione di alcuni dei più famosi vini del mondo, prodotti nei vigneti del territorio delle Côtes de Beaune. La visita si conclude con una degustazione, attraverso un percorso di educazione al gusto. La comparazione di sapori salati, acidi, dolci, amari permette di comprendere le differenze negli aromi e nei gusti (durata 1h.).
  3. Castello di Cormatin: situato alle porte dell'omonima cittadina, è stato eretto agli inizi del ‘600. E’ riccamente decorato ed arredato all’interno con camini, boiserie, soffitti a cassettoni, mobili, arazzi del ‘600. E’ circondato da un fossato ed è situato all’interno di bel giardino con fontane e piante secolari.
  4. Cluny: questa cittadina divenne la guida illuminata del monachesimo occidentale già a partire dal tardo X secolo. Diversi tra gli abati che si susseguirono a Cluny, molti dei quali estremamente dotti, divennero anche uomini di stato, noti a livello internazionale. Lo stesso monastero di Cluny divenne la più famosa, prestigiosa e sovvenzionata istituzione monastica in Europa. La maggior influenza cluniacense si ebbe a partire dalla seconda metà del X secolo fino ai primi anni del XII (ingresso a pagamento).

Nel corso della giornata pranzo libero (ristorante con supplemento). Partenza per il rientro.

Albergo:
hotel *** situato a Digione, in posizione centrale. Cena in ristorante convenzionato raggiungibile a piedi.

Quota individuale di partecipazione:  
3 giorni (2 notti):           € 177,00

Gratuità: 1 ogni 25 paganti in singola (esclusi supplementi*)            

La quota di partecipazione comprende: mezza pensione in hotel dalla cena del 1° giorno alla colazione dell’ultimo, pranzo del 2° giorno in ristorante, guida in italiano del centro storico di beaune il 1° giorno (ca. 2h.), guida in italiano per le visite previste dal programma del 2° giorno (intera giornata), gratuità come indicato, assicurazione medica e garanzia bagaglio, assicurazione RC, I.V.A.
La quota di partecipazione non comprende: trasporti, pranzo del 1° e del 3° giorno, bevande (da pagare in loco acqua minerale, vino e bibite), ingressi, supplementi, extra e quanto non indicato alla voce “la quota comprende”.

TORNA AL MENU

Compagni di Viaggio by CDV Viaggi di Marco Capucci & C. Sas - P.za De Gasperi, 2 - 41043 Formigine (MO) - Tel. 059 5750596 - Cell. 338 9323508 - Fax 059 8672257
P.IVA 03349700363 - Contatti - info@compagnidiviaggio.eu - Informativa cookies - iscritta al Registro delle Imprese di Modena, n. d'iscrizione: 03349700363 - capitale sociale € 5.000