Compagni di viaggio - Gite scolastiche organizzate. Gite all'estero, gite in italia, gite di un giorno, gite sulla neve, escursioni in bicicletta
Facebook Facebook

FRANCIA - LIONE E DINTORNI

Programma 3 giorni:

1° giorno: arrivo nel corso della giornata a Lione. Incontro con la guida parlante italiano (a disposizione per mezza giornata). Partenza con il pullman per un tour panoramico. La guida illustra gli aspetti storici ed artistici più importanti permettendo di avere uno sguardo d'insieme su tutta la città. Conclusa la visita tempo libero a disposizione. Trasferimento in hotel, sistemazione, cena e pernottamento.
2° giorno: prima colazione. Incontro con la guida parlante italiano (a disposizione per mezza giornata). Andiamo alla scoperta del centro storico, dichiarato patrimonio mondiale dell’Umanità. Tra i siti di maggiore interesse sono da indicare i due anfiteatri di origine romana (il Grand Théatre, che risulta essere il più antico teatro francese di origine romana presente nel territorio e l’Odéon, più piccolo di dimensioni, che possiede dei pavimenti posizionati in stili geometrici), la Cattedrale St-Jean (costruita intorno al XIII sec. e caratterizzata dalla presenza di un orologio astronomico che ha la funzione di segnalare le feste religiose fino al 2019), la Basilica di Notre-Dame de Fourvière (edificio simbolo di Lione, costruito alla fine XIX sec. in stile pseudo-bizantino e caratterizzato dalla presenza di numerose torri, merli, marmi e mosaici), senza dimenticare poi il fascino di girare tra le viuzze e traboules (passaggi ricavati all’interno delle abitazioni per spostarsi da una via all’altra) oppure sull’animato lungofiume.
Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio proseguimento della visita libera della città (guida ed ingressi con supplemento) e possibilità di visita a scelta di:

  1. Museo delle Belle arti (chiuso il martedì): è situato presso il Palais St-Pierre, antico convento benedettino. E' il secondo museo di Francia dopo il Louvre; la collezione include più di 1.800 dipinti, oggetti e sculture dalla storia antica al Rinascimento e l'unica collezione d'arte islamica in Francia oltre a quella di Parigi. Dipinti, sculture, arti grafiche e decorative illustrano 5.000 anni si storia e ne fanno una delle più grandi raccolte di opere d’arte di Francia.
  2. Museo del Cinema / Villa Lumière che ospita l’Istituto Lumière: i fratelli Lumière hanno inventato il cinema a Lione e la città li celebra dal 1982 con l'Istituto, un luogo che riunisce insieme la memoria e il futuro del cinema. Collocato su diversi piani, include una cineteca, un museo, un centro di documentazione e propone numerose attività per scoprire la storia dell’invenzione del cinema in un modo estetico, scientifico e storico.
  3. Museo della Resistenza e Deportazione (chiuso il lunedì e il martedì / per i gruppi è necessaria la prenotazione): situato in un'antica postazione Gestapo sulla sponda est della Saona, il Centro di Storia della Resistenza e della Deportazione rievoca intensamente la sofferenza ai tempi della guerra nella città di Lione. Un luogo simbolico al servizio della storia e della memoria.
  4. Museo della Civiltà Gallo-Romana: vi si trovano esposti numerosi oggetti tra cui monete, mosaici, statue e iscrizioni, che testimoniano la vita di Lione durante il periodo della colonizzazione romana. Rientro, cena e pernottamento.

3° giorno: prima colazione. Mattina a disposizione per visitare la città (guida con supplemento). In alternativa partenza e sosta (guida con supplemento) a:

  1. Annecy: la visita a piedi consente di scoprire il bellissimo centro storico, attraversato dai caratteristici canali e dai numerosi ponti, il Palazzo del l’Ile, la Chiesa di San Francesco e San Maurizio, la Cattedrale e il Castello (ingresso a pagamento) che domina la città dall’alto.
  2. Pérouges: antico borgo medievale, situato in cima ad una collina dominante la piana del Ain da cui si gode di una splendida vista totale su tutte le vicinanze. Visitare Pérouges è un piacere; passeggiamo tra i vicoli antichi con le vie di ciottoli e le case murate in sasso naturale restaurate.
  3. Ginevra: scopriamo la città vecchia, con le caratteristiche vie lastricate, le fontane fiorite, le pittoresche piazze, l’imponente Cattedrale di San Pietro, la Place du Bourg de Four, cuore della città su cui si affaccia il Palazzo di Giustizia del XVII secolo. Immancabile la visita al “Jet d'eau”;  il monumento più famoso della città ed anche la fontana più alta del mondo. Possibilità di visitare il Palazzo dell’ONU (ingresso a pagamento). Un funzionario ci accompagna alla scoperta delle sale e agli uffici, ci illustra su un grande pannello le sedi e le funzioni dell'organizzazione e ce ne racconta la storia. Possibilità di visitare il Museo Microcosm. Ospitato all’interno del CERN, è uno straordinario museo interattivo. Attraverso video, postazioni multimediali e macchinari, i visitatori potranno scoprire alcuni dei segreti dell’universo; potremo simulare l’accelerazione di particelle, osservare i raggi cosmici che dallo spazio raggiungono la terra, comprendere il mistero del Big Bang.
  4. Chambery: culla e capitale della Savoia, nasconde un importante patrimonio e numerose testimonianze del suo passato prestigioso. Scopriamo le strade pedonali, il dedalo e i misteri dei passaggi, i palazzi borghesi con il loro fascino discreto, la cattedrale riccamente decorata ed i bellissimi lavori artistici in ferro battuto che ornano portoni, balconi e imposte.

Partenza e rientro previsto a scuola nel tardo pomeriggio oppure in serata (orario da concordare).

Albergo:
hotel *** situato a Lione, in posizione centrale. Cena in hotel.

Quota individuale di partecipazione:  
3 giorni (2 notti):           € 165,00

Gratuità: 1 ogni 25 paganti in singola (esclusi supplementi*)            

La quota di partecipazione comprende: mezza pensione in hotel dalla cena del 1° giorno alla colazione dell’ultimo, pranzo del 2° giorno in ristorante, guida in italiano per la visita di Lione il 1° giorno (ca. 2h.), guida in italiano per le visita di Lione la mattina del 2° giorno (mezza giornata), gratuità come indicato, assicurazione medica e garanzia bagaglio, assicurazione RC, I.V.A.
La quota di partecipazione non comprende: trasporti, pranzo del 1° e del 3° giorno, bevande (da pagare in loco acqua minerale, vino e bibite), ingressi, supplementi, extra e quanto non indicato alla voce “la quota comprende”.

TORNA AL MENU

Compagni di Viaggio by CDV Viaggi di Marco Capucci & C. Sas - P.za De Gasperi, 2 - 41043 Formigine (MO) - Tel. 059 5750596 - Cell. 338 9323508 - Fax 059 8672257
P.IVA 03349700363 - Contatti - info@compagnidiviaggio.eu - Informativa cookies - iscritta al Registro delle Imprese di Modena, n. d'iscrizione: 03349700363 - capitale sociale € 5.000