Compagni di viaggio - Gite scolastiche organizzate. Gite all'estero, gite in italia, gite di un giorno, gite sulla neve, escursioni in bicicletta
Facebook Facebook

FRANCIA - PROVENZA E CAMARGUE

Programma 3 giorni:

1° giorno: arrivo ad Avignone. La città ha conservato numerosi monumenti di grande interesse storico-architettonico, tra cui domina il Palazzo dei Papi, imponente edificio gotico un tempo utilizzato come residenza e fortezza papale. Nei pressi si trovano la splendida basilica gotica di Saint-Pierre e la cattedrale di Notre-Dame-des-Doms. Del famoso ponte Saint-Bénézet (XII° secolo), celebrato in una nota canzone popolare, sopravvivono solo i resti, ma la città conserva ancora i bastioni cinquecenteschi. Il nucleo storico, situato sulla riva sinistra del Rodano, è interamente circondato dalle imponenti mura del 14° secolo, lunghe più di 4 km, con 90 torri merlate. Incontro con la guida (durata ca. 2h.). Entrando a Palazzo dei Papi ne scopriamo la storia, le grandi sale, le cucine, le stanze del potere e la terrazza da cui si gode un bellissimo panorama su tutta la città. Successivamente la visita prosegue sul Ponte di Saint Benezet, il primo sul Rodano a essere costruito in pietra e di cui restano soltanto quattro arcate. Possibilità (con supplemento) di escursione in battello sul Rodano con navigazione dal Pont di Saint Benezet al braccio del Rodano di Villeneuve. Trasferimento in hotel, sistemazione, cena e pernottamento.
2° giorno: prima colazione. Trasferimento ad Arles e incontro con la guida (durata ca. 2h.). Andiamo alla scoperta del patrimonio antico e romanico e dei monumenti iscritti al patrimonio mondiale dell‘UNESCO: il bellissimo anfiteatro (le arene), il teatro antico (costruito sotto l'imperatore Augusto nel I sec. a.c.), i criptoportici (antiche gallerie sotterranee costruite dai Romani), le terme di Costantino, le vestigia del circo romano (ingressi a pagamento). In Place de la Republique è possibile osservare il portale e il chiostro della Chiesa di St Trophime. Si può inoltre vedere l’esterno della casa dove visse Van Gogh.
Pranzo in ristorante.
Partenza per Saintes Maries de la Mer. Trasferimento al molo, imbarco per un'escursione in motonave (dotata anche di spazi al coperto) nella Riserva Naturale della Camargue (1h.30 di navigazione). La crociera permette di entrare nel cuore della Camargue ed osservare la numerosa fauna che popola l’area; vedremo la tranquillità dei trampolieri, il volo dei fenicotteri rosa, i tori e i cavalli allo stato brado. Conclusa l'escursione possibilità di visita del centro di Saintes Marie. Passeggiamo per le strette e colorate vie sino a raggiungere la Chiesa delle Saintes Maries de la Mer che domina il villaggio. Si tratta di una vera fortezza, formata da un’unica navata, senza decorazioni e alta 15 metri. Il tetto è circondato da un camminamento di ronda, con feritoie e piombatoi. All’interno, nella cripta, si trova la statua di Sara, elemento essenziale del patrimonio dei gitani. . Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
3° giorno: prima colazione. Giornata a disposizione per visitare (guida ed ingressi con supplementi):

  1. Aigues-Mortes: la città vecchia, di aspetto medievale, è racchiusa da una possente cinta muraria. Possibilità di escursione alla scoperta delle saline (con supplemento).
  2. St Remy de Provence: visitiamo il centro storico ricco di antichi palazzi, edifici religiosi, piazze pittoresche e fontane. Nei pressi troviamo l’arco di trionfo e il mausoleo che risalgono al 35 a.C. Possibilità di visita al St. Paul de Mausole (con supplemento): ex monastero del XII secolo, divenne ospedale psichiatrico nel 1700. Il suo ospite più illustre fu Van Gogh che, ammaliato dalla luce e dai paesaggi di St. Remy, rimase in città per un anno dipingendo oltre 150 quadri.
  3. Les Baux de Provence: antico centro cittadino dalle stette e caratteristiche vie abbarbicato su di una montagna. Possibilità di visita al castello medievale di cui rimangono una parte delle mura. All’interno della cerchia muraria sono stati riprodotti in scala reale diverse armi usate per l’assedio del castello. Dal castello si gode un suggestivo panorama sulle valli circostanti (ingresso in loco).
  4. Pont du Gard: celebre acquedotto romano sul Fiume Gard. Splendido ponte romano costruito nel 19 a.C. che faceva parte di un acquedotto che alimentava Nimes, oggi è inserito nel patrimonio mondiale dell’UNESCO.
  5. Roussillon: uno dei “paesi più belli di Francia”, arroccato su una piccola altura, conosciuto sin dall’antichità per le sue terre ricche di ocra. Alle porte del paese è possibile imboccare il suggestivo sentiero delle Ocre che si snoda per circa 1 km. tra pini marittimi e strane conformazioni rocciose dai colori accesi (ingresso con supplemento). Camminiamo osservando grandi falesie, torri e pinnacoli di terra di un colore intenso che va dal rosso vermiglio al giallo. Queste grandi formazioni rocciose sono modellate dall'acqua, dalla pioggia, dal vento e danno origine a forme e strutture singolari, a gole e canyon.
  6. Abbazia di Sénanque: mirabile esempio di architettura cistercense circondata da un campo di lavanda. Nei pressi si trova Fontaine de Vaucluse con la sorgente che ispirò il Petrarca.

Nel corso della giornata pranzo libero (ristorante con supplemento). Partenza per il rientro.

Alberghi:
hotel ** situato a Saintes Maries situato in posizione centrale. Cena in hotel o ristorante convenzionato adiacente.
hotel *** situato ad Arles situato in posizione semi centrale. Cena in hotel o ristorante convenzionato adiacente.

Quota individuale di partecipazione:  
3 giorni (2 notti):           € 190,00

Gratuità: 1 ogni 25 paganti in singola (esclusi supplementi*)            

La quota di partecipazione comprende: mezza pensione in hotel dalla cena del 1° giorno alla colazione dell’ultimo, pranzo del 2° giorno in ristorante, ingresso e visita guidata in italiano a Palazzo dei Papi e Ponte S. Benezet di Avignone il 1° giorno (ca. 2h.), visita guidata in italiano di Arles la mattina del 2° giorno (ca. 2h.), navigazione in battello in Camargue il 2° giorno (ca. 1h.30), gratuità come indicato nel preventivo, assicurazione medica e garanzia bagaglio, assicurazione RC, I.V.A.
La quota di partecipazione non comprende: trasporti, pranzo del 1° e del 3° giorno, bevande (da pagare in loco acqua minerale, vino e bibite), ingressi, supplementi, extra e quanto non indicato alla voce “la quota comprende”.

TORNA AL MENU

Compagni di Viaggio by CDV Viaggi di Marco Capucci & C. Sas - P.za De Gasperi, 2 - 41043 Formigine (MO) - Tel. 059 5750596 - Cell. 338 9323508 - Fax 059 8672257
P.IVA 03349700363 - Contatti - info@compagnidiviaggio.eu - Informativa cookies - iscritta al Registro delle Imprese di Modena, n. d'iscrizione: 03349700363 - capitale sociale € 5.000