Compagni di viaggio - Gite scolastiche organizzate. Gite all'estero, gite in italia, gite di un giorno, gite sulla neve, escursioni in bicicletta
Facebook Facebook

GERMANIA - FRIBURGO, FORESTA NERA, CASCATE DEL RENO

Programma 3 giorni:

1° giorno: arrivo a Friburgo. Incontro con la guida (durata 2h.). Capoluogo della Foresta Nera è una delle città più suggestive della Germania e l’itinerario consente di scoprire tutto il centro storico pavimentato con i caratteristici ciottoli e con la fitta rete di piccoli canali. Visitiamo la cattedrale con il campanile in stile gotico, il coloratissimo mercato, il vecchio e il nuovo municipio, il Martinstor e il Schwabentor (due delle porte della città), il "Gerberau" (antico quartiere degli artigiani), il "Historisches Kaufhaus" (un tempo edificio della dogana e del commercio). Conclusa la visita tempo libero a disposizione. Trasferimento in hotel, sistemazione, cena e pernottamento.
2° giorno: prima colazione. Incontro con la guida (a disposizione per l'intera giornata). Giornata dedicata alla scoperta della Foresta Nera. Zona ricca di boschi, vallate, piccoli laghi, cascate e romantici villaggi. Potremo visitare il museo all'aperto di Gutach (ingresso a pagamento) che ci permette di conoscere la storia di oltre 400 anni della Foresta Nera. La nostra gita ci porterà poi, su strade panoramiche e attraverso boschi incantati, a Triberg. Visita al parco delle cascate (ingresso da pagare in loco). Sono le cascate più alte di Germania, con un salto di 163 metri e sono formate da 7 gradoni sopra cui precipitano le acque. Percorreremo il facile sentiero che attraverso il bosco costeggia il percorso delle cascate, superando il fiume lungo un percorso di ponticelli e comode passerelle in legno.
Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio trasferimento, attraversando una parte della Foresta Nera in un susseguirsi di fitti boschi e vallate che si aprono tra morbidi rilievi, al Titisee per una bella passeggiata alla scoperta dell’omonima località e al suggestivo lago. Compatibilmente con i tempi lungo la strada ci possiamo fermare in una vetreria artigiana dove si può assistere alla produzione di vasi e bicchieri soffiati. Rientro in hotel nel tardo pomeriggio, cena e pernottamento.
3° giorno: prima colazione. Partenza e trasferimento alle Cascate del Reno (anche dette di Sciaffusa / situate sul confine tra Germania e Svizzera). Visita libera delle maestose cascate che sono una delle principali attrattive della Svizzera e sono tra le più poderose d’Europa, formate dal fiume che precipita 15-20 metri su 150 m. di larghezza. Possibilità di effettuare un’escursione in battello sul fiume per osservare le cascate da vicino (con supplemento / durata 20 minuti / partenze ogni 10 minuti).
Nel corso della giornata pranzo libero (ristorante con supplemento). Partenza per il rientro.

Albergo:
hotel *** situato a Friburgo in posizione semi-centrale. Cena in hotel.

Quota individuale di partecipazione:  
3 giorni (2 notti):           € 180,00

Gratuità: 1 ogni 25 paganti in singola (esclusi supplementi*)            

La quota di partecipazione comprende: mezza pensione in hotel *** dalla cena del 1° giorno alla colazione dell’ultimo, pranzo del 2° giorno in ristorante, visita guidata di Friburgo il 1° giorno (ca. 2h.), visita guidata della Foresta Nera come da programma il 2° giorno (intera giornata), gratuità come indicato, assicurazione medica e garanzia bagaglio, assicurazione RC, I.V.A.
La quota di partecipazione non comprende: trasporti, pranzo del 1° e del 3° giorno, bevande (da pagare in loco acqua minerale, vino e bibite), ingressi, supplementi, extra e quanto non indicato alla voce “la quota comprende”.

TORNA AL MENU

Compagni di Viaggio by CDV Viaggi di Marco Capucci & C. Sas - P.za De Gasperi, 2 - 41043 Formigine (MO) - Tel. 059 5750596 - Cell. 338 9323508 - Fax 059 8672257
P.IVA 03349700363 - Contatti - info@compagnidiviaggio.eu - Informativa cookies - iscritta al Registro delle Imprese di Modena, n. d'iscrizione: 03349700363 - capitale sociale € 5.000