Compagni di viaggio - Gite scolastiche organizzate. Gite all'estero, gite in italia, gite di un giorno, gite sulla neve, escursioni in bicicletta
Facebook Facebook

GERMANIA - NORIMBERGA E RATISBONA

Programma 3 giorni:

1° giorno: arrivo a Ratisbona. Incontro con la guida parlante italiano (2h.30). Dichiarata dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità, ne scopriamo il centro storico (guida con supplemento) attraversato da stretti vicoli e ampie piazze, scoprendo la storia e le storie di una città di duemila anni, definita la “città italiana più settentrionale”. La passeggiata ci porterà al Duomo e al Ponte di pietra, alla Porta Praetoria e all’Antico palazzo municipale, alle case della nobiltà e alle torri patrizie. Partenza e trasferimento in hotel, sistemazione, cena e pernottamento.
2° giorno: prima colazione. Giornata dedicata alla visita di Norimberga. Incontro con la guida parlante italiano (durata ca. 3h.). Capoluogo della Franconia, meticolosamente ricostruita dopo le distruzioni della guerra, mantiene il suo aspetto medioevale. Ampio giro in pullman che permette di scoprire il centro storico cinto da poderose mura e sovrastato dalla Kaiserburg, l'imponente fortezza medioevale, la Chiesa di Nostra Signora sulla cui facciata c’è il Maenleinlaufen (il carillon con le figure mobili), la Chiesa di San Sebaldo che custodisce la tomba del Santo, il Duomo di San Lorenzo, la pittoresca Piazza del Mercato, il Municipio nonché i luoghi degli incontri nazisti. 
Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio proseguimento della visita libera (guida con supplemento). Rientro, cena e pernottamento.
3° giorno: prima colazione. Trasferimento e visita libera (guida con supplemento) a:

  1. Rothenburg: splendida cittadina ad ovest di Norimberga (ca. 1h.15 di pullman), è sicuramente il centro più bello e scenografico di tutta la Romantiche Strasse. Visitiamo le vie del centro storico, con le caratteristiche case a graticcio dai colori pastello, le strade lastricate con le insegne in ferro battuto delle numerose botteghe. La cittadina è racchiusa da mura medioevali, abbellite da torri e porte, per gran parte percorribili a piedi lungo il cammino di ronda. Bellissima la piazza principale su cui si affacciano numerosi e storici palazzi; il Rathaus (il municipio) e la vicina taverna municipale Ratstrinkstube, costruita nel 1446, sulla cui facciata, ogni giorno allo scoccar dell'ora, suona l'orologio musicale con le figurine meccaniche.
  2. Bamberg: modellata da una storia millenaria, attirano subito l'attenzione del visitatore l'imponente Duomo (con i suoi quattro campanili) e l'Altes Rathaus ("vecchio municipio"), ancorato come una nave in mezzo al Regnitz, uno dei fiumi che attraversa la città. La parte più antica sorge su sette colli, ognuno dei quali offre una immagine da cartolina. Nel 1993 il medioevale centro storico di Bamberg è stato dichiarato dall'Unesco patrimonio culturale dell'umanità.

Nel corso della giornata pranzo libero (ristorante con supplemento). Partenza per il rientro.

Albergo:
hotel *** situato a Norimberga in posizione semi-centrale. Cena in hotel.

Quota individuale di partecipazione:  
3 giorni (2 notti):           € 140,00

Gratuità: 1 ogni 25 paganti in singola (esclusi supplementi*)            

La quota di partecipazione comprende: mezza pensione in hotel *** dalla cena del 1° giorno alla colazione dell’ultimo, pranzo del 2° giorno in ristorante, visita guidata di Ratisbona il 1° giorno (ca. 2h.), visita guidata di Norimberga il 2° giorno (ca. 3h.), gratuità come indicato, assicurazione medica e garanzia bagaglio, assicurazione RC, I.V.A.
La quota di partecipazione non comprende: trasporti, pranzo del 1° e del 3° giorno, bevande (da pagare in loco acqua minerale, vino e bibite), ingressi, supplementi, extra e quanto non indicato alla voce “la quota comprende”.

TORNA AL MENU

Compagni di Viaggio by CDV Viaggi di Marco Capucci & C. Sas - P.za De Gasperi, 2 - 41043 Formigine (MO) - Tel. 059 5750596 - Cell. 338 9323508 - Fax 059 8672257
P.IVA 03349700363 - Contatti - info@compagnidiviaggio.eu - Informativa cookies - iscritta al Registro delle Imprese di Modena, n. d'iscrizione: 03349700363 - capitale sociale € 5.000