Compagni di viaggio - Gite scolastiche organizzate. Gite all'estero, gite in italia, gite di un giorno, gite sulla neve, escursioni in bicicletta
Facebook Facebook

SVIZZERA - GINEVRA E DINTORNI

Programma 2 giorni:

1° giorno: arrivo in giornata a Ginevra. Incontro con la guida parlante italiano (durata ca. 2h.) e giro città; scopriamo la città vecchia, con le caratteristiche vie lastricate, le fontane fiorite, le pittoresche piazze, l’imponente Cattedrale di San Pietro, la Place du Bourg de Four, cuore della città su cui si affaccia il Palazzo di Giustizia del XVII secolo. Immancabile la visita al “Jet d'eau”;  il monumento più famoso della città ed anche la fontana più alta del mondo. Conclusa la visita tempo libero a disposizione. Possibilità (con supplemento) di visita al Palazzo dell’ONU: un funzionario ci accompagna alla scoperta delle sale e agli uffici, che si affacciano sul lago Lemano, ci illustra su un grande pannello le sedi e le funzioni dell'organizzazione e ce ne racconta la storia. Di particolare interesse la parte liberty dell'edificio, quella più antica costruita tra il 1929 e il 1936, di grande equilibrio ed armonia, a doppio ferro di cavallo e la grande sala del Consiglio, affrescata da Josè Maria Sert, un pittore spagnolo della rivoluzione del 1936, che ha drammaticamente illustrato l'epopea filosofica e sociale dell'umanità. Internazionale è anche la provenienza dei materiali usati per la costruzione e l'arredamento del palazzo: travertino italiano, pietra calcare del Rodano e del Jura, marmi di Svezia, d'Italia e del Belgio, granito finlandese. E' possibile all'interno acquistare piccoli gadget con il simbolo dell'Onu e incrociare funzionari di diverse parti del mondo. Trasferimento in hotel, sistemazione, cena e pernottamento.
2° giorno: prima colazione. Giornata a disposizione per la visita (guida ed ingressi con supplemento) di:

  1. Losanna: la Città Vecchiasi sviluppa attorno alla splendida Cattedrale Gotica di Notre-Dame, simbolo della città e uno degli edifici religiosi più belli di tutta la Svizzera. Poco distante si trovano il Palais de Rumine, che ospita il Museo delle Belle Arti, il Museo Storico e quello di Arti Applicate, l’Hotel de Ville e la Chiesa di Notre-Dame. A Losanna è immancabile la visita al Museo Olimpico (in fase di ristrutturazione, apertura prevista nel 2013). Consente ai visitatori di vivere l’avventura olimpica e di rivivere i grandi momenti dello sport. Rappresenta oggi il più grande centro mondiale di informazioni scritte, visive e sonore sui Giochi Olimpici. Visitare il Museo significa scoprire le molteplici discipline dei Giochi estivi e invernali, osservare gli oggetti utilizzati da atleti olimpici e paraolimpici e comprendere la storia del Movimento olimpico dalla Grecia antica sino al XXI° secolo.
  2. Castello di Chillon situato a pochi chilometri da Losanna, in una splendida posizione sul Lago di Ginevra. Costruito nel XIII sec., fu per tutto il Medioevo la residenza dei conti di Savoia. In origine era una semplice fortezza, ma il castello subì numerose trasformazioni, adattandosi allo sviluppo delle tecniche difensive e offensive. Altri cambiamenti riguardano l'arredamento e gli abbellimenti volti a sottolineare la grandiosità del casato in funzione del cerimoniale di corte. Innumerevoli personalità storiche soggiornarono a Chillon: imperatori, papi, principi. Si ammirano la torre, i cortili, le prigioni e numerose camere che contengono armi, utensili e affreschi.
  3. Museo Microcosmo Ospitato all’interno del CERN, è uno straordinario museo interattivo. Attraverso video, postazioni multimediali e macchinari, i nostri giovani visitatori potranno scoprire alcuni dei segreti dell’universo; potremo simulare l’accelerazione di particelle, osservare i raggi cosmici che dallo spazio raggiungono la terra, comprendere il mistero del Big Bang.
  4. Museo della Croce Rossa: è un museo multimediale, che racconta la storia del diritto internazionale umanitario. Undici sono gli spazi aperti al pubblico. I primi sono dedicati alle origini della Croce Rossa, alle figure importanti precorritrici dell’idea umanitaria. Un filmato speciale è dedicato alla battaglia di Solferino; segue la rappresentazione della scrittura del Souvenir di Solferino e la fondazione della Croce Rossa da parte di Henry Dunant. Da segnalare il Muro del Tempo; qui sono raccolte le schede, create dall’Agenzia internazionale dei prigionieri di guerra, che riguardano milioni di prigionieri detenuti nei campi dei paesi belligeranti. Lo spazio otto è dedicato al periodo tra le due guerre mondiali. Lo spazio undici si compone di cinque parti che presentano moderne iniziative sui soccorsi, i programmi sociali, l’aiuto alle vittime delle mine, gli interventi in favore dei prigionieri, il ricongiungimento dei legami famigliari. Numerosi filmati, di cui alcuni originali d’epoca creano nelle sale atmosfere suggestive e drammatiche.

Pranzo in ristorante. Nel corso del pomeriggio partenza per il rientro.

Albergo:
hotel *** situato nei pressi di Ginevra. Cena in hotel.

Quota individuale di partecipazione:  
2 giorni (1 notte):          € 120,00

Gratuità: 1 ogni 25 paganti in singola (esclusi supplementi*)            

La quota di partecipazione comprende: mezza pensione in hotel dalla cena del 1° giorno alla colazione dell’ultimo, pranzo del 2° giorno in ristorante, guida in italiano per la visita di Ginevra il 1° giorno (ca. 2h.), gratuità come indicato, assicurazione medica e garanzia bagaglio, assicurazione RC, I.V.A.
La quota di partecipazione non comprende: trasporti, pranzo del 1° giorno, bevande (da pagare in loco acqua minerale, vino e bibite), ingressi, supplementi, extra e quanto non indicato alla voce “la quota comprende”.

TORNA AL MENU

Compagni di Viaggio by CDV Viaggi di Marco Capucci & C. Sas - P.za De Gasperi, 2 - 41043 Formigine (MO) - Tel. 059 5750596 - Cell. 338 9323508 - Fax 059 8672257
P.IVA 03349700363 - Contatti - info@compagnidiviaggio.eu - Informativa cookies - iscritta al Registro delle Imprese di Modena, n. d'iscrizione: 03349700363 - capitale sociale € 5.000